Come diventare guardia forestale

Come diventare guardia forestale

La guardia forestale si occupa principalmente della salvaguardia dell’ambiente e del controllo del territorio per segnalare gli abusi e gli illeciti facendo particolar modo attenzione al rispetto delle norme riguardanti la caccia, la pesca e le discariche abusive.

L’amore per la natura è  di certo una marcia in più per chi decide di intraprendere questo percorso lavorativo.

Come diventare guardia forestale?

Per poter diventare guardia forestale è necessario superare il concorso Pubblico bandito dal Corpo forestale.

Dal 2006 possono partecipare entrambi i sessi di età non superiore ai 30 anni che stanno svolgendo il servizio nelle forze armate sottoforma di volontario. Per chi vuole entrare a far parte del corpo forestale deve prima partecipare al concorso di VFPA.

Non c’è altro modo per poter diventare guardia forestale. I concorsi che non sono nemmeno regolari sono lo sbocco fondamentale per entrare a fare parte del CFS.

I requisiti

I requisiti necessari per poter entrar a far parte del CFS sono i seguenti:

  • Avere un’età non superiore ai 30 anni;
  • Non aver svolto o svolgere un ruolo di servizio nelle Forze Armate;
  • Arruolarsi nelle Forze Armate come VFPA.

Come si diventa VFPA?

Per poter diventare VFPA, i requisiti necessari sono i seguenti:

  • Essere cittadino italiano;
  • Avere un’età tra i 18 e i 25 anni;
  • Possedere un diploma;
  • Essere alti 1.65 per gli uomini;
  • Essere alte 1.61 per le donne;
  • Superare i test fisici, psichici e attitudinali;
  • Possedere determinati requisiti morali e di condotta;

Come si diventa funzionali forestali?

Chi invece, vuole intraprendere la strada come funzionario forestale dovrà intraprendere un percorso ben diverso. Dovrà essere in possesso di una Laurea specialistica (3+2) in una delle seguenti materie: chimica, ingegneria, economia e commercio, scienze forestali ed agrarie, giurisprudenza, veterinaria, biologia ed informatica.

Anche in questo caso, bisognerà fare un concorso a parte potranno accedere tutti i cittadini italiani di ambosessi che non hanno superato i 32 anni.

Una volta superato il concorso, dovrà successivamente seguire un corso di formazione, al termine di ciò dovrà superare una prova finale. Dopo aver superato l’esame si entrerà a far parte del CFS.

Quanto guadagna una Guardia Forestale?

Lo stipendio della Guardia Forestale cambia a seconda del ruolo svolto. Un agente ha uno stipendio sui 1.200 euro al mese, un vice ispettore sui 1.500 euro al mese, un vice commissario sui 1.700 euro al mese.