Chi è il carpentiere? Scopriamo quanto guadagna

Chi è il carpentiere?

Il carpentiere è quella figura che conosce bene il disegno o pianta dell’edifico che deve creare, grazie a questo e alle sue abilità ed esperienza sarà in grado di creare l’edificio rispettando le regole che il datore di lavoro gli ha specificato.
Esso lavora in squadra di solito di 4/5 persone, ovviamente questo dipende dal tipo di lavoro da svolgere se grande o piccolo, ma comunque gestisce queste altre persone ed è in grado di dargli dei compiti ben precisi.

Quanto guadagna il carpentiere?

I guadagni del carpentiere variano da 1.300/1.500 se si lavora in Italia al nord. In alcune zone d’Italia la cifra purtroppo potrebbe essere più bassa. I guadagni possono aumentare anche con gli straordinari che in questo lavoro sono molto frequenti, quindi si può arrivare alla cifra che abbia descritto. Chi lavora fuori Italia può anche guadagnare il doppio per il fatto che essendo fuori sede gli viene riconosciuta l’indennità di trasferta.

Prendete tali informazioni con le pinze perché in base al contratto o agli accordi queste cifre possono cambiare. Per avere ben chiaro quanto guadagna un carpentiere basta guardare il contratto.

Esso può lavorare in vari settori, come ad esempio:
Carpentiere metallico, carpentiere metalmeccanico, carpentiere edile, carpentiere navale.

Un lavoro che vede il 95% di uomini svolgere questa professione vedendo anche una piccola crescita di donne che hanno incominciato a praticarlo, di per se questo lavoro è già pesante per l’uomo, pensate per le donne, ma ogni singola persona può decidere quello che vuole fare, quindi tanto di cappello a queste donne!

Quali possono essere alcuni dei lavori che gli vengono attribuiti?

Come abbiamo potuto capire esso parte sempre dalle fondamenta della casa quindi a lui sarà dato più di un lavoro da fare. Alcuni dei lavori che fa sono: la creazione di pilastri, getto del solaio, dovrà verificare che i suoi colleghi svolgano il lavoro come richiesto, getto dei muri, deve saper rispettare le misure imposte.

Deve saper utilizzare: il trapano, il martelletto, martello, tenaglia, livella, sega circolare, utilizzo della gru, utilizzare il metro.

Gli attrezzi del carpentiere

Cintura dove mettere: martello, matassina di ferro, matita da lavoro o gesso, tenaglia, chiodi, metro.

One thought on “Chi è il carpentiere? Scopriamo quanto guadagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *