Chi è e cosa fa un digital marketer?

cosa fa un digital marketer

Le aziende utilizzano il marketing per promuovere e vendere prodotti da centinaia di anni. Ma è solo con la nascita di internet e, più recentemente, con il boom del settore mobile, che il marketing digitale ha assunto un ruolo importante nella società.

Questo campo relativamente nuovo è più economico, più preciso e può raggiungere più persone rispetto alle forme tradizionali di marketing come la pubblicità in TV, alla radio e sui giornali.

I dati fanno la differenza. Gli esperti di marketing digitale hanno a disposizione un’infinità di dati sulle prestazioni che possono utilizzare per ottimizzare e perfezionare le loro campagne.  Queste informazioni non sono disponibili per i marketer tradizionali.

Ti spiegheremo cosa fa un digital marketer, le specializzazioni che esistono in questo campo e come puoi accelerare la tua carriera nel marketing.

Chi è e cosa fa un digital marketer?

Un digital marketing specialist è responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di campagne di marketing che promuovono un’azienda e i suoi prodotti e/o servizi. Svolge un ruolo fondamentale nell’aumentare la notorietà del marchio nello spazio digitale, oltre che nell’indirizzare il traffico del sito web e nell’acquisire lead/clienti.

Un digital marketing specialist identifica e valuta le nuove tecnologie digitali e utilizza gli strumenti di analisi web per effettuare una consulenza web marketing, per misurare il traffico del sito e ottimizzare le campagne di marketing, l’email marketing, i social media e la pubblicità display e di ricerca.

Quali sono le skills più importanti?

Sono importanti le capacità di scrittura, per comunicare in modo efficace il messaggio del tuo marchio, e le capacità di analisi dei dati, per estrarre valore dagli strumenti di reportistica.

Anche l’adattabilità allo spazio digitale in continua evoluzione e la capacità di pensare come un consumatore sono essenziali. Un digital marketing manager non deve avere paura di provare cose nuove, di rischiare, di fallire e di testare tutto. 

Responsabilità del Digital Marketer

In un’organizzazione tipica, il ruolo di un digital marketer comprende:

  • Sviluppare un piano di marketing strategico
  • Definire il budget delle campagne e prevedere i risultati
  • Comprendere le opportunità dei diversi canali di marketing
  • Aggiornarsi sull’evoluzione delle tendenze, degli strumenti e dei comportamenti degli utenti
  • Analizzare i big data e scoprire informazioni utili
  • Comprendere i diversi dispositivi utilizzati dai consumatori
  • Mantenere relazioni dinamiche con i consumatori e creare interazioni significative
  • Riferire le performance delle campagne agli stakeholder dell’azienda

Al passo con le nuove tendenze

Il settore del marketing digitale è guidato dalla tecnologia. Di conseguenza, si evolve molto velocemente. Bisogna rimanere aggiornati su tutti gli strumenti e le tecniche più recenti e aggiornare continuamente le proprie competenze. Conoscere le basi del coding e avere un’esperienza pratica nei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress ti aiuterà a distinguerti dalla massa.

Come diventare un Digital Marketer

Per ottenere un lavoro nel marketing digitale, bisogna innanzitutto imparare le competenze necessarie, i processi e il corretto approccio al mondo del marketing. E se il tuo obiettivo finale è una nuova carriera in questo ambito, devi imparare le competenze specifiche che i datori di lavoro stanno cercando.

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